ACCADEMIA BEACH-VOLLEY 2019

I corsi di beach volley, sono tenuti da maestri federali di beach volley, vengono divisi per livello e possono essere “misti”, “maschili” e “femminili” e saranno formati in maniera omogenea, in base alle capacità tecniche e fisiche, in 3 macro gruppi: Base – Intermedio – Avanzato. Esigenze particolari inerenti ai gruppi saranno a discrezione dell’organizzazione. I corsi si svolgeranno in orario serale infrasettimanale, con lezioni della durata di 90 minuti. Il corso prevede 10 lezioni ad iniziare da fine maggio. Il primo obiettivo, specie per chi parte dal livello base, è quello che attraverso l’allenamento e la capacità di apprendimento si passi al livello superiore.

FASCE ORARIE:
18.30-20.00 / 19.00-20.30 / 20.00-21:30
Possibilità di corsi il sabato mattina e pausa pranzo.

CORSI SPECIALI: Possibilità corsi intensivi, bisettimanali, da due ore, allenamenti a piccoli gruppi e sezione agonistica. Inoltre se siete già UN GRUPPO DI ALMENO 6 PERSONE (fino a max 8) interessate a formare un corso già definito, potete nominare un referente del gruppo per definire giorno e orario, contestualmente all’elenco degli atleti e contattarci.

Per ulteriori informazioni chiama il 339.1006252

Caratteristiche e obiettivi per singola tipologia di corso:

CORSO BASE: il neo corsista che si approccia ad un livello base dovrà avere una minima capacità motoria o aver  fatto dello sport (qualsiasi) in anni precedenti

OBIETTIVO CORSO BASE: l’obiettivo finale di un corsista base è quello di arrivare alla fine del corso con delle buone capacità di gestione dello spostamento sulla sabbia e un discreto controllo del fondamentale principale, il bagher. Attraverso un lavoro analitico di insegnamento di questo fondamentale, che è studiato senza mai dimenticare la parte di gioco,  porta i corsisti a giocare almeno con i tre passaggi classici.  Se l’apprendimento del gruppo è più rapido, si può inserire qualche concetto ulteriore, ma l’obiettivo principale è che alla fine del corso si riesca a controllare il bagher direzionandolo dove si vuole e fare i tre passaggi.  E’ prevista anche una parte di condizionamento atletico e potenziamento fisico sempre nell’ottica dello specifico obiettivo da raggiungere.

CORSO INTERMEDIO: il neo corsista che si approccia ad un livello intermedio deve avere buone capacità motorie, aver giocato almeno a livello amatoriale a pallavolo, aver già frequentato altri corsi di beach o provenire da un corso base dove ha dimostrato buone capacità tecnico/fisiche.

OBIETTIVO CORSO INTERMEDIO: L’obiettivo è quello di perfezionare la tecnica e la conoscenza generale del beach attraverso il corso, per arrivare a poter giocare i tornei amatoriali.    Durante il corso è necessario inoltre dimostrare motivazioni e capacità per essere inseriti all’avanzato.   Il percorso per ottenere tale obiettivo prevede:  adattamento dei vari fondamentali tecnici al gioco del beach volley (bagher di appoggio, bagher di alzata, rincorsa d’attacco, colpo d’attacco, muro, interventi di difesa), sviluppo delle principali fasi di gioco, nozioni tattiche fondamentali del beach volley e potenziamento fisico e condizionamento aerobico.

 CORSO AVANZATO: il neo corsista che si approccia ad un livello avanzato deve avere ottime capacità fisiche, aver giocato a pallavolo a livello agonistico o avere già esperienze di beach fatte tramite tornei o altri corsi avanzati di beach (o provenire da un corso intermedio dove ha dimostrato di poter valere un avanzato).

OBIETTIVO DEL CORSO AVANZATO: l’obiettivo è quello di perfezionare la tecnica e la conoscenza tattica generale, arrivando a giocarsi la vittoria nei tornei amatoriali e prendere parte ai tornei federali B3. Il percorso per ottenere tale obiettivo prevede:  allenamenti specifici sui vari fondamentali tecnici al gioco del beach volley divisi per fasi (fase di cambio palla con tutte le sue varianti, fase di muro difesa e le sue varianti), allenamenti specifici per migliorare i gesti tecnici fondamentali nel nostro gioco (alzata, shots, stacco da muro, muro e battuta), allenamenti sulla  gestione globale del gioco in presenza di eventi atmosferici o particolari condizionamenti fisici.