Il Centro Estate Viva nasce nel 1996 dal piacere di giocare a Beach Volley di un gruppo di amiche. Anna Fenos individua nello spazio esterno della Scuola Media locale, fino a quel momento abbandonato durante l’estate, lo spazio giusto per questo progetto e viene costruito il primo campo da beach volley.

Fu un tale successo che in breve tempo sempre più persone (sia bambini che adulti) si sono avvicinate al Centro per passare i momenti liberi. Beach Volley, calcio a cinque, basket, ginnastica, tennistavolo e tanta voglia di stare insieme sono stati il collante di questa struttura che resiste inossidabile ed è giunta al 23° anno di attività.

Noi del Centro Estate Viva proponiamo con continuità tornei nelle diverse discipline, lasciando però al singolo o al gruppo di amici la possibilità di usufruire delle strutture liberamente. Momenti importanti e qualificanti sono i Campionati Provinciali e Regionali di Beach Volley organizzati in collaborazione con la FIPAV di Pordenone e Trieste, nelle categorie Maschile e Femminile. E soprattutto la tappa del Campionato Italiano Serie Beach 1 al quale partecipano le più forti coppie di beachers nazionali. Ci teniamo a sottolineare che il nostro è l’unico centro della Regione Friuli Venezia Giulia con campi regolari di Beach Volley riconosciuto dalla FIPAV di Roma.

Pur avendo rispetto per gli animali, il Centro non può ospitare gli amici a quattro zampe.